Elenco blog personale

domenica 13 gennaio 2013

Andiamo in pensione?





Andiamo in pensione?

Riceviamo e pubblichiamo da parte dell’INCA


domanda di pensione
scadenza 25 gennaio 2013
se hai anche uno solo dei seguenti requisiti:
-  Quota “96”, con almeno 60 anni di età e 35 di contributi,  entro il 31/12/2011;
-  40 anni di contributi entro il 31/12/2011;
-  61 anni di età (donne), 65 anni di età (uomini) con almeno 20 anni di contributi (ridotti a 15 anni se si è prestato servizio prima del 31/12/1992);
-  41 anni e 1 mese di contributi (donne) o 42 anni e 1 mese di  contributi (uomini) maturati entro il 31 agosto 2013;
-  66 anni e 3 mesi di età (uomini e donne) entro il 31 dicembre 2013;
-  57 anni di età e 35 di contributi (solo per le donne) e opti per il sistema contributivo.
porta il tuo cedolino paga e il tuo stato di servizio (compressivo di riscatti e ricongiunzioni) ad una delle sedi FLC-CGIL oppure inviali al seguente indirizzo email ad.demarco@inca.it indicando numero
di telefono e indirizzo email dove verrai contattato.



 



Care/i compagne/i la ripresa delle attività scolastiche ci vedrà seriamente impegnati a dare risposte ai numerosi quesiti  riguardanti le pratiche di pensionamento. La buona esperienza di collaborazione maturata lo scorso anno con l'INCA di Napoli ci mette oggi nelle migliori condizioni per poter fornire un servizio rapido ed efficiente per accompagnare al pensionamento tutti coloro che si rivolgeranno alle ns sedi.
Nella fattispecie, in ciascuna delle sedi sindacali, ogni responsabile dovrà essere in grado di dare una prima risposta sulla possibilità di pensionamento del








dipendente della scuola che si rivolgerà a noi. A tale proposito in allegato alla presente nota troverete il materiale necessario per fornire adeguate delucidazioni di merito. Le delucidazioni a cui mi riferisco sono esclusivamente quelle riguardanti il possesso dei requisiti di massima, anagrafici e contributivi, utili  per andare in pensione.  Pertanto si tratta di un'azione di “primo filtro” che consentirà di razionalizzare e migliorare l'efficienza dell'intero servizio offerto dall'INCA. Una volta verificato che il dipendente ha i








requisiti per andare in pensione si raccoglie la documentazione necessaria all'avvio della pratica e alla effettuazione dei relativi calcoli della pensione che verrà effettuato dall'INCA.
Pertanto da ogni probabile pensionando dovrà essere fornita la seguente documentazione in copia:

1.           cedolino paga
2.           stato di servizio (servizio di ruolo, non di ruolo)
3.           periodi riscattati (laurea),
4.           periodi eventualmente ricongiunti / totalizzati








per quanto riguarda i punti 3 e 4 importante, ma in questa sede non indispensabile, sarebbe avere la copia della domanda di riscatto / ricongiunzione / totalizzazione.
Tale documentazione deve essere raccolta in una cartellina avendo cura di indicare, per ciascun pensionando, numero di telefono casa/cellulare ed eventuale contatto e mail (è utile indicare tali contatti anche sul cedolino paga del pensionando). Sulla cartellina dovrà essere indicato la dicitura pratiche di pensione, la sede sindacale di provenienza e la/il compagna/o di riferimento con relativo numero di cellulare (serve all'INCA in caso di problemi)



 




Le cartelline dovranno essere consegnate alla sede di Napoli il più rapidamente possibile in modo da dare una risposta al pensionando entro tre o quattro giorni dalla presentazione. Alla raccolta provvederà Daniela, in orario antimeridiano, mentre in orario pomeridiano tutto il materiale potrà essere lasciato nel cassetto di Antonio Martire posto sulla mensola nella stanza di Daniela.

Anche quest'anno la domanda di pensione dovrà essere presentata on line. Il sistema sarà operativo a partire dal 10 gennaio e fino al 25 gennaio (abbiamo chiesto una proroga della scadenza ma non ci contiamo troppo). Pertanto è, in prima istanza, importante assicurarsi che i pensionandi siano in possesso delle credenziali di accesso a istanze on line onde evitare problemi nella presentazione della domanda.








In allegato alla presente nota troverete il volantino che dovrà giungere in ogni scuola per essere affisso unitamente all'elenco delle sedi sindacali che troverete in allegato. Pertanto sarà vs cura inviarlo a tutte le RSU e TA in modo che il servizio sia capillarmente pubblicizzato. Da lunedì saranno inoltre disponibili nella sede di via Torino i volatini stampati in A3 da affiggere nelle sedi sindacali.
E' inutile sottolineare quale ritorno in termini di proselitismo si possa ottenere dalla buona riuscita dell'intera campagna che dipende essenzialmente dal ns impegno.
Voglio infine sottolineare che se avete dubbi circa il possesso dei requisiti contributivi per andare in pensione è sempre meglio preparare la cartellina e portarla a Napoli sarà poi lNCA a rispondere nel merito. Comunque sono sempre a vs disposizione per qualsiasi chiarimento.
Ringraziandovi per la collaborazione vi abbraccio

Antonio Martire
Inoltrato dalla gent.ima collega Marinella Esposito


Nessun commento:

Posta un commento