L’ EMISFERO SINISTRO HA :
mente cosciente,
ragionamento consecutivo,
parola, scrittura,
analisi delle parti,
conosce spazio e tempo,
si sente un io separato,
non ha emozioni.
L’ EMISFERO DESTRO HA :
mente subconscia, memoria,
intuito immediato,
musica, disegno, creatività,
vista d'insieme, misticismo,
non conosce spazio e tempo,
si sente parte del tutto,
ama, odia, ride e piange,
può curare le malattie
mente cosciente,
ragionamento consecutivo,
parola, scrittura,
analisi delle parti,
conosce spazio e tempo,
si sente un io separato,
non ha emozioni.
L’ EMISFERO DESTRO HA :
mente subconscia, memoria,
intuito immediato,
musica, disegno, creatività,
vista d'insieme, misticismo,
non conosce spazio e tempo,
si sente parte del tutto,
ama, odia, ride e piange,
può curare le malattie
I
bambini piccoli e gli
animali hanno le funzioni dell'emisfero destro
che predominano sul sinistro; le funzioni di quello sinistro sono infatti quasi
inesistenti. Negli animali tale situazione
rimane immutata negli anni mentre nei bambini si assiste ad un graduale sviluppo delle funzioni relative all'emisfero sinistro, ovvero: capacità di discorsi complessi e di analisi, coscienza di sé, ragionamenti logici, ecc.
Si potrebbe quasi pensare che, metaforicamente, Adamo, che ebbe da Dio l'incarico di dare un nome a tutti gli abitanti della Terra, rappresenti uno stadio evolutivo dell'uomo, in cui la parte sinistra del cervello si stava sviluppando, mettendolo così in grado di parlare e di classificare le cose intorno a lui. Va sottolineato che il fatto di essere mancini non dimostra per nulla una maggior specializzazione della parte destra del cervello. Anche in queste persone gli emisferi continuano a svolgere le funzioni descritte in quanto la gestione delle mani fa parte di un'altro tipo di attività cerebrale.
Purtroppo i sistemi educativi del passato, e quelli tutt'ora in uso, privilegiano l'emisfero sinistro e trascurano notevolmente
l'educazione di quello destro. Tutto viene impartito per gradi (secondo schemi logici prestabiliti) e le materie principali
(matematica, lettura, scrittura, ecc.) aiutano lo sviluppo dell'emisfero sinistro. Ciò che compete all'emisfero destro (sognatore, artefice e artista), viene invece trascurato.
Forse le ricerche scientifiche attuali, approfondendo la conoscenza del cervello, ci permetteranno di affrontare
responsabilmente questo stato di cose e di prendere i dovuti provvedimenti nei confronti dell'educazione delle future generazioni.
Lo sviluppo delle funzioni dell'emisfero destro, tra l'altro, non si presenta tanto facile perché quello sinistro tende ad accaparrarsi tutti i lavori cerebrali anche se, a conti fatti, il "collega" certe cose le saprebbe fare meglio di lui. L'unico modo per poter evitare questo problema consiste nel proporre al cervello un compito che disgusti la parte sinistra; tutto ciò che è monotono e ripetitivo, ad esempio, fa parte di questa categoria. Anche il disegno artistico è una attività in cui l'emisfero
sinistro si trova decisamente impacciato. Ne consegue che questo tipo di disegno potrebbe essere un modo eccellente per iniziare lo
sviluppo delle abilità proprie dell'emisfero destro.
rimane immutata negli anni mentre nei bambini si assiste ad un graduale sviluppo delle funzioni relative all'emisfero sinistro, ovvero: capacità di discorsi complessi e di analisi, coscienza di sé, ragionamenti logici, ecc.
Si potrebbe quasi pensare che, metaforicamente, Adamo, che ebbe da Dio l'incarico di dare un nome a tutti gli abitanti della Terra, rappresenti uno stadio evolutivo dell'uomo, in cui la parte sinistra del cervello si stava sviluppando, mettendolo così in grado di parlare e di classificare le cose intorno a lui. Va sottolineato che il fatto di essere mancini non dimostra per nulla una maggior specializzazione della parte destra del cervello. Anche in queste persone gli emisferi continuano a svolgere le funzioni descritte in quanto la gestione delle mani fa parte di un'altro tipo di attività cerebrale.
Purtroppo i sistemi educativi del passato, e quelli tutt'ora in uso, privilegiano l'emisfero sinistro e trascurano notevolmente
l'educazione di quello destro. Tutto viene impartito per gradi (secondo schemi logici prestabiliti) e le materie principali
(matematica, lettura, scrittura, ecc.) aiutano lo sviluppo dell'emisfero sinistro. Ciò che compete all'emisfero destro (sognatore, artefice e artista), viene invece trascurato.
Forse le ricerche scientifiche attuali, approfondendo la conoscenza del cervello, ci permetteranno di affrontare
responsabilmente questo stato di cose e di prendere i dovuti provvedimenti nei confronti dell'educazione delle future generazioni.
Lo sviluppo delle funzioni dell'emisfero destro, tra l'altro, non si presenta tanto facile perché quello sinistro tende ad accaparrarsi tutti i lavori cerebrali anche se, a conti fatti, il "collega" certe cose le saprebbe fare meglio di lui. L'unico modo per poter evitare questo problema consiste nel proporre al cervello un compito che disgusti la parte sinistra; tutto ciò che è monotono e ripetitivo, ad esempio, fa parte di questa categoria. Anche il disegno artistico è una attività in cui l'emisfero
sinistro si trova decisamente impacciato. Ne consegue che questo tipo di disegno potrebbe essere un modo eccellente per iniziare lo
sviluppo delle abilità proprie dell'emisfero destro.
Nessun commento:
Posta un commento